Colico è situata alla sommità del Lago di Como, allo sbocco di Valtellina e Valchiavenna e deve la sua importanza a ragioni strategiche e di comunicazione. E’ presente un forte militare di cui rimangono importanti vestigia. Sempre per ragioni di carattere militare, nei primi anni del XX secolo, venne edificato un secondo forte (Montecchio) equipaggiato con quattro cannoni di grosso calibro in cupole girevoli, rimasto come unico esemplare di forte armato in tutto l’arco alpino.
In suggestiva posizione, affacciata sul caratteristico, omonimo laghetto, si trova l?Abbazia di Piona, che conserva resti risalenti al XI secolo e una significativa chiesa romanica con chiostro, meta turistica fra le più note della Provincia di Lecco.
Il paesaggio, oltre che dalle foci dei fiumi Adda e Mera, è caratterizzato dall’imponente mole del Monte Legnone e dai pacifici rilievi dei Montecchi, colline di origine morenica dove trovano rifugio centinaia di uccelli migratori, provenienti dalla vicina Oasi del Pian di Spagna.
Attualmente Colico è sede di un importante polo industriale, e gode di un notevole sviluppo delle attività legate al turismo.